Conservatorio Giuseppe Verdi

Luogo: Torino
Tipologia realizzazione: Climabox/Climaframe, Vetrine/Teche

Le vetrine attualmente installate presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” nella Galleria degli Strumenti furono realizzate dalla società Astarte a cavallo degli anni 2003/2004, per la conservazione dei preziosi strumenti musicali. Sono state costruite interamente in acciaio verniciato a polveri e vetro stratificato. Di ottimo livello qualitativo sia dal punto di vista tecnico-costruttivo sia dal punto di vista della tenuta all’aria, ossia la capacità di ridurre al minimo lo scambio d’aria tra interno ed esterno.
Le vetrine erano state inizialmente dotate di una predisposizione di ricircolo forzato dell’aria, tramite cassetti coibentati posti sopra il cielino delle teche con ventole per flusso d’aria, anche se questo sistema non è mai stato messo in funzione perchè non considerato idoneo, in quanto la sola ventilazione avrebbe abbassato ulteriormente i valori di umidità relativa e la posizione del sistema non garantiva il corretto circolo dell’aria all’interno del volume.
La strumentazione necessaria per adeguare il valore di umidità relativa all’interno delle vetrine consiste in un regolatore automatico di umidifica/deumidifica da posizionare adiacente la teca e che attraverso una coppia di tubi flessibili (mandata e ritorno) assicura un circuito continuo d’aria. Un display permette la visualizzazione del valore presente nella vetrina ed un piccolo quadro comandi permette l’impostazione del valore desiderato. E’ dotata di un serbatoio per acqua demineralizzata; acqua che verrà immessa nel sistema in caso di umidifica oppure ricollocata nella tanica in caso di deumidifica.
La macchina, di ridotte dimensioni e molto silenziosa, funziona 24h e senza interruzione (sistema on off) modulando il proprio intervento di umidifica/deumidifica in modo da evitare brusche oscillazioni.
I valori di Temperatura e Umidità Relativa visualizzati sul display sono i valori che il sensore con filo, inserito all’interno della teca e di cui è dotata la macchina, trasmetterà per la lettura.

Siamo quindi intervenuti su alcune delle vetrine presenti nella Galleria degli Strumenti per salvaguardare il degrado dei reperti di tipo organico, come gli strumenti in legno, le corde ecc..
Le scatole di contenimento delle unità MiniClima sono state alloggiate in appoggio sul piano di base e inserite le pannellature per la mascheratura dei macchinari e delle tubazioni di condotta dell’aria.
A seguito dell’installazione è stata avviata l’operazione di messa in funzione delle unità MiniClima con impostazione dei valori prestabiliti per la corretta regolazione dell’umidità all’interno della teca.

"*" indica i campi obbligatori

Dati*

Rastrelliere portaquadri Pinacoteca Nazionale di Bologna
Museo della Chiesa Parrocchiale Saint Vincent
arrow_upward